inicjalization...homepage spiele

giovedì 22 dicembre 2011

ricordi di festività passate

Questa sera faceva freddo,si vede che l'inverno vuole farsi sentire pero c'era un tramonto bellissino le nuvole erano colore del bronzo e accompagnavano il sole verso il mare. Sul lavoro ho fatto un poche di decorazioni per Natale tanto per rendere l'ambiente un poco più allegro , è stata un impresa perchè mezze decorazioni erano andate perse, so che riapariranno per Pasqua,e così con un pochi di nastri colorati e qualche ramo di pino sono riuscita a rimediare qualcosina abbastanza decente.Non so ancora cosa cucinare per la cena della vigilia, dalle mie parti si usa fare il pesce alla vigilia, mi ricordo quando ero piccola il giorno prima della vigilia mia mamma e mia nonna che pulivano le Passere e mettevano a mollo il Baccalà e il giorno della vigilia la cucina era in piena attività ce chi cucinava il pesce e chi preparava l'impasto per i dolci e io ogni tanto rubavo qualche pezzetto di cioccolata fondente che mia nonna gratuggiava per mettere nell'ripieno del PRESNITZ che è un dolce fatto con la pasta tirata e con un ripieno di noci tritate ,pinoli, biscotti sbricciolati ,canditi e cioccolata tutto bagnato con liquore è un dolce di origine Austriaca, a me da piccola piaceva molto e come quello che faceva mia nonna non ne ho più mangiati. A casa si riunivano tutti i parenti e portavano cose da mangiare e si faceva tardi giocando a carte e chiacchierando ed era comico vedere le  discussioni che venivano fuori quando si segnava i punti poi io e mia cugina cedevamo dal sonno anche se aspetavamo i regali e per natale la casa era piena di gente mezza addormentata al mattino e nell'aria c'era odore di caffe e cioccolata per noi bambini e profumo di dolci. QUANTO MI PIACEVA QUELL'ATMOSFERA
e
da

Nessun commento: