inicjalization...homepage spiele

venerdì 15 aprile 2011

Ricordi di scuola


Il fiore sul tetto -
di Ada Negri -
Ieri non c'era. Or vive, tra due vecchi
embrici. Se per poco io m'arrischiassi
sovra il muretto del terrazzo, cogliere
lo potrei. Non ardisco. E' troppo bello
così: troppo mi piace, erto sul gambo,
dalle muffe dei tegoli sgorgante
senza una fronda, ma col serto d'oro
di un reuccio di fiaba. E' un fior magato.
Il suo germe, quassù, lo portò il vento.
Il suo nome lo cantano le stelle.
Nulla sa delle selve e dei giardini
sparsi pel mondo; sta, fra tetti e cielo,
felice: al mondo unico fior si crede,
ed io l'amo per questo...                                                                                     
                                                                                                                                                                                Ho trovato un altra poesia che ho studiato da bambina e ho pensato di postarla, quando ritrovo queste poesie della mia infanzia mi vengono in mente tanti bei ricordi di momenti passati con persone che non vedo da quando ho finito le elementari, chissà come sono diventate, se sono cambiate o se le riconoscerei ancora

Nessun commento: