inicjalization...homepage spiele

mercoledì 2 novembre 2011

anniversari e ricordi

Oggi 2 novembre si celebrano i defunti, mi ricordo da bambina quando andavamo al paese di mio padre a "trovare i morti"persone che non avevo mai conosciuto che mi mettevano un poco soggezione perché bisognava parlar piano e non correre perché come diceva mia madre non dovevo svegliarli.Mi ricordo il piccolo cimitero di campagna con un unico cipresso, il muro bianco e tanti fiori e gli uccellini che facevano baccano quando io di nascosto tiravo fuori dalla tasca del cappotto un pezzetto di pane e spargevo le briciole mentre camminavo.Mi ricordo il freddo ai piedi mentre ascoltavano la celebrazione e io mi perdevo a seguire gli sbuffi di nuvola che facevo col fiato, il mio pensiero era già al dopo quando si rientrava a casa di parenti che ogni anno ci invitavano nella loro cantina e mentre i miei assaggiavano i vini io mi buttavo sul pane caldo appena tolto dal forno a legna e mi scaldavo le mani e annusavo il profumo, poi arrivavano i dolci caldi e buonissimi e io dopo aver mangiato correvo nella stalla a giocare con i coniglietti e con le mucche, che bei ricordi.
Oggi anche per me è un giorno speciale perché più di una trentina di anni fa in queste ore ero molto impegnata a far nascere il mio primo figlio, perciò AUGURI ragazzone, il tempo passa anche per te e non solo per me, come me lo ricordi ogni anno.+1

Nessun commento: